Un tatuaggio è per sempre! O quasi. Quello che succede sempre, tuttavia, è che dopo aver realizzato un tatuaggio ci sia bisogno di prendersene minuziosamente cura. I passaggi da affrontare sono diversi, ma vale la pena affrontarli tutti per ottenere un disegno bello e duraturo nel tempo.
I prodotti da utilizzare, miti da sfatare, cose da fare e cose da evitare: affronteremo tutto tutto nel dettaglio insieme a te! Non temere, i dubbi non ti assaliranno più. Prendersi cura del tuo tatuaggio, anche come cura personale, è una buonissima abitudine da mantenere nel tempo. Non indugiamo ulteriormente, dunque, e svisceriamo questa questione.
Una volta realizzato il tatuaggio, dovremo rimboccarci le maniche e prenderci cura di questo nuovo disegno che abbiamo stampato sulla pelle. Ovviamente, sarà stesso il tuo tatuatore a suggerirti quale routine intraprendere per ottenere un ottimo risultato. Segui i suoi consigli con grande serietà, ma informati anche indipendentemente sul come ci si prende cura dei tattoo. Oppure, in aggiunta, recati da un dermatologo e fatti consigliare anche da lui come ti conviene muoverti. Dopo aver sentito così tanti pareri, sarai sicuramente in grado di sfoggiare un tatuaggio davvero perfetto.
Da cosa proteggere il tuo tattoo
La prima cosa che ti consiglieranno di utilizzare, sarà probabilmente un sapone liquido con formula a pH neutro. Infatti, è fondamentale che i saponi con cui ti laverai il corpo non saranno troppo aggressivi sulla tua cute. Quelli troppo profumati sono dunque anche troppo aggressivi! Invece, ricordati anche di lavarti con acqua tiepida. Uno shock termico con acqua troppo gelida oppure rovente rischierebbe di compromettere il tuo lavoro.
I tatuaggi vanno protetti e coccolati proprio come delle vere e proprie opere d’arte! Questo però potrebbe compromettere un pochettino “l’arte” dei nostri outfit. Infatti, non possiamo indossare vestiti troppo stretti per un periodo di tempo che si riduce alle prime due settimane. I vestiti troppo stretti potrebbero non garantire la giusta ventilazione alla pelle appena bruciata!
Tuttavia, coprire la pelle dal sole non è una brutta idea! Infatti, i raggi “UV” sono il principale nemico dei nostri amatissimi tatuaggi. Un prodotto ad altro spettro di protezione solare è assolutamente consigliato per riuscire a proteggere il tatuaggio. Sappiamo tutto sui danni del sole per la nostra pelle. Tuttavia, ignoriamo anche i potenziali danni ai nostri tatuaggi! L’esposizione al sole infatti non farà altro che sbiadire il nostro nuovissimo tattoo se non lo proteggiamo nei primi giorni successivi alla realizzazione. Una crema o un unguento all’ossido di zinco garantiranno la salute e la riuscita del tuo ultimo tattoo.
Dopo alcune settimane o addirittura pochi giorni, a seconda di come la tua pelle reagisce e dal tuo tipo di tatuaggio, la tua opera d’arte potrebbe essere già guarita. Tuttavia, è buona norma continuare a utilizzare una lozione idratante per tenere la pelle perfettamente idratata ed in salute. Così facendo, si garantirà la salute del tuo tatuaggio, nonché lo stile al cento per cento.
I prodotti da utilizzare
Ma quali sono i prodotti specifici da utilizzare in questa casistica? Scopriamone qualcuno insieme.
Abbiamo menzionato i saponi e gli unguenti, ma spesso ci toccherà andare in farmacia ad acquistare prodotti ancora più specifici. Questi comprendono Vaselina, Bepanthenol oppure Aquaphor. Questa triade è quella più comune a tutte le persone che hanno appena realizzato un tattoo, ma il tuo tatuatore potrebbe consigliarti altro!
Prima di applicare la lozione di vaselina, assicurati di lavare la tua ferita in maniera efficace. Prima di tutto, con i suddetti saponi neutri, tamponando ed asciugando con fermezza con un asciugamano pulito. In questo modo, i tatuaggi saranno perfettamente asciugati ed igienizzati, pronti per essere trattati con il prodotto. Una volta asciugato il tutto, applica uno strato sottile di vaselina e massaggialo uniformemente su tutta l’area interessata. Assicurati di applicare la vaselina due o tre volte al giorno, finché la ferita non sarà guarita.
La pulizia ed asciugatura (ad ogni applicazione) vale per tutti i prodotti! Anche per quanto riguarda il Bepanthen, dunque. Quest’ultimo va applicato con cura lungo tutta l’area interessata, massaggiando delicatamente e con cura. Tuttavia, questi prodotti non vanno abusati! Una applicazione eccessiva infatti potrebbe ritardare parecchio la guarigione della ferita. Ogni ferita, poi, ha i suoi tempi! Le stesse indicazioni valgono anche per l’Aquaphor, che è il terzo dei prodotti più utilizzati.
Considerazioni finali
Infine, possiamo convenire che realizzare un tatuaggio non è certo una passeggiata di salute. I tatuaggi sono un vero e proprio impegno per le prime settimane immediatamente successive alla sua realizzazione. Bisogna prendersene minuziosamente cura per evitare che si rovini e si sbiadisca subito. I prodotti da utilizzare spesso comprendono creme e unguenti idratanti, proprio come quelli che abbiamo descritto poc’anzi, in grado di idratare la pelle e favorire la guarigione in sicurezza.
Se i nostri consigli non dovessero darti la tranquillità necessaria a farsi un tatuaggio, chiedi consiglio anche ad un esperto del settore. Non solo tatuatori, ma anche dermatologi potrebbero darti una grossa mano nel gestire la guarigione del tuo tatuaggio. Così facendo garantirai un risultato incredibile per l’opera d’arte che è stata appena realizzata sulla tua pelle! Il tuo tattoo ti ringrazierà, e anche la tua pelle.