Le regole inflessibili e le conseguenze spietate della disobbedienza sono un tema centrale nel franchise di John Wick. Lo spargimento di sangue all’interno dell’Hotel Continental porta alla scomunica. Qualsiasi favore richiesto comporta un giuramento di sangue, obbligando al pagamento del debito. I tatuaggi di John Wick sono come pagine di un libro aperto sulla sua vita complessa, rivelando una storia intricata di conflitti interiori e passati oscuri. Questi segni indelebili narrano il suo percorso, dalla sua storia criminale al suo rapporto con la fede e ai rimpianti che lo accompagnano. Questo spiega il grande successo non solo dei film, ma anche dei tatuaggi a tema che molte persone hanno scelto di portare sulla propria pelle negli ultimi anni.
Parlando dell’ultimo capitolo della serie di John Wick, possiamo dire che non solo ha retto il confronto con le aspettative elevate dal successo critico e commerciale dei suoi predecessori, ma offre anche a Wick una chiusura degna e ricolloca la sua storia in modo tematicamente appropriato. Molti ritengono che questi film abbiano rivoluzionato il genere delle scene d’azione, introducendo innovazioni avvincenti che segnano una cesura tra passato e futuro. Ora, esploriamo alcuni affascinanti tatuaggi ispirati a questo film e ne sveliamo il significato.
Baba Yaga, nel folklore slavo, è un’imponente figura di una strega che rapisce, cucina e si nutre delle sue vittime, spesso bambini. Lei è la custode delle sorgenti dell’acqua della vita e vive in una capanna nella foresta che si muove costantemente sulle zampe degli uccelli. Il termine ha guadagnato popolarità nel tardo XVII secolo grazie a Charles Perrault, autore dei “Racconti di mamma oca”. Nel contesto dei film, l’assassino e protagonista principale, John Wick, viene identificato dai suoi nemici come “Baba Yaga”, riconoscendolo come l’uomo nero e il killer più pericoloso in circolazione.
Baba Yaga non corrisponde esattamente all’immagine dell'”uomo nero russo”; è un’entità completamente distinta. Tuttavia, osservando il numero di uccisioni compiute da John Wick, emerge un parallelismo intrigante tra la figura della Baba Yaga e l’assassino moderno. La figura mitica di Baba Yaga è stata avvolta da leggende che la dipingono come un essere capace di esistere sia in questo mondo che nell’altro, manifestandosi all’improvviso ovunque desideri, un po’ come fa John Wick.
“Fortis fortuna adiuvat” è un’incisione latina che si traduce in “La fortuna assiste i coraggiosi”. Questo tatuaggio, pur nella sua semplicità, è un potente catalizzatore di ispirazione e motivazione. Diventa un emblema sulla mia pelle, testimone del mio spirito coraggioso. È più di un disegno; è un richiamo quotidiano a sfidare il destino con audacia. Aggiunge un tocco di significato al mio corpo senza sottrarre nulla al resto, come un simbolo discreto di determinazione. Questo tatuaggio è un promemoria costante che sta a significare “io non temo le sfide ed anzi le affronterò con resilienza e forza”. Il tatuaggio in questione è posto proprio sulla pelle del famoso assassino.
I simboli religiosi posti al di sotto delle parole latine sono una croce, delle mani in preghiera ed un rosario, in quanto John Wick è stato cresciuto da una particolare organizzazione criminale che utilizzava questi specifici simboli, e che lo aiuteranno in un particolare momento dei film. La sua ricerca di vendetta si scontra infatti con i valori di molte religioni, ma il suo personaggio si configura come un antieroe, un “angelo caduto”, un individuo che in passato era virtuoso ma è stato corrotto dai peccati della sua vita precedente.
In questo specifico tatuaggio si osservano dei fori di un proiettile posti proprio vicino alla figura dell’assassino, durante i film infatti Wick ci mostra le sue immense qualità da spietato killer, e le sue immense skill proprio con le armi da fuoco. Questo è ovviamente un tatuaggio fatto per la passione che si prova nei confronti della pellicola ma ci permette di parlare proprio delle scene di azione spesso violente presenti nel film. In tutte le pellicole infatti Wick si dimostra un assassino senza pari, in grado di affrontare le sfide più ardue, non senza ripercussioni, eliminando decine e decine di sicari inviati proprio dai suoi nemici.
John Wick ha selezionato “Fortis Fortuna Adiuvat” per adornare la parte superiore della schiena, sovrastante una serie di mani in preghiera, simboleggiando la sua determinazione come uomo d’azione. Le sue imprese sono intraprese con audacia, sfidando la paura, e vive la vita secondo il suo personale codice morale e i suoi principi di condotta. L’assassino ha svariate armi puntate su di lui proprio in dimostrazione nei numerosi nemici che ha dovuto affrontare per liberarsi dal suo passato.
Il giudice di John Wick, nemico principale nel film Parabellum porta l’incisione “Einfühlung” sul collo. Questa parola tedesca, tradotta come “empatia”, rappresenta un tocco ironico di inchiostro, considerando la loro posizione all’Alta Tavola. Potrebbe essere un promemoria per praticare la comprensione del punto di vista altrui e giudicare ogni situazione in modo equo. Una scelta che aggiunge profondità al suo personaggio e sottolinea la sua consapevolezza della complessità delle relazioni e delle decisioni che deve prendere. Osserviamo di seguito ulteriori disegni dedicati, o ispirati, ai film in questione.
Una delle grandi novità di questi ultimi anni è stato il tatuaggio non permanente e…
Vuoi dichiarare il tuo amore eterno a qualcuno? Quale modo migliore per farlo, se non…
Sei un appassionato di ittiologia? Oppure semplicemente ti garbano le carpe? Sei giunto nel posto…
Vuoi celebrare la nascita di tuo figlio in maniera davvero unica? Un orologio commemorativo che…
Farsi tatuare è già un impegno notevole, ma decidere di ottenere un tatuaggio di coppia…
I tatuaggi, essendo opere d'arte permanenti sulla pelle, spesso portano con sé significati profondi e…