Sebbene i posizionamenti dei tatuaggi non abbiano più un significato specifico, poiché i tatuaggi sono diventati più una forma di autoespressione anziché simboli sociali o culturali, i posizionamenti dei tatuaggi mantengono ancora una valenza speciale per molte persone. I tatuaggi collo possono essere considerati una scelta intrigante e audace per diversi motivi.
Primo, sono spesso abbastanza visibili, a meno che non si opti per un disegno estremamente discreto o si nascondano sotto capelli lunghi. Inoltre, tatuare il collo è spesso descritto come un’esperienza dolorosa, il che lo rende ancora più unico.
Inoltre, il collo, in particolare la gola, è spesso associato alla comunicazione. Di conseguenza, alcuni individui vedono i tatuaggi sul collo come un simbolo di apertura verso nuove persone e nuove esperienze. Questo può suggerire una propensione a prendere rischi e un desiderio di condividere apertamente chi si è con il mondo. In definitiva, se sei una persona che ama mostrare al mondo chi sei e non temi il giudizio altrui, il collo potrebbe essere il luogo ideale per esprimere te stesso attraverso un tatuaggio.
Tatuaggio di una farfalla posta sul collo
Quando si parla di tatuaggi raffiguranti farfalle, parliamo anche di infinite tipologie diverse di tatuaggio. Le farfalle sono simboli universali di trasformazione, bellezza e libertà, il che le rende una scelta molto diffusa tra gli amanti dei tatuaggi. Queste creature delicate e affascinanti rappresentano la metamorfosi, la libertà e l’estetica.
La complessità dei disegni e la vivacità dei colori nei tatuaggi a forma di farfalla li rendono esteticamente attraenti e coinvolgenti. Inoltre, le farfalle sono spesso associate alla femminilità e alla grazia, ed infatti sono moltissime le donne che scelgono di optare per questo tipo di disegno, che permette loro di esprimere la propria eleganza e la propria forza interiore attraverso un tatuaggio.
Tatuaggio di un ragno
Gli aracnidi sono spesso considerati creature inquietanti e suscitano una profonda paura in molte persone in tutto il mondo. Questo timore è spesso legato alle loro abilità velenose, alle numerose zampe e agli occhi multipli. Il ragno è una figura ricorrente in numerose tradizioni mitologiche, sia religiose che non. Tra le tante, nella mitologia greca e persino nella Divina Commedia di Dante, emerge la figura di Aracne, una creatura mitologica che unisce in sé la metà di donna e la metà di ragno. La sua trasformazione in questo mostruoso essere fu il risultato di una punizione inflittale da Atena, come castigo per la sua arroganza.
Indipendentemente dalle molteplici prospettive e dalle possibili antipatie che alcune persone nutrono verso questo animale, il simbolismo associato al ragno rappresenta la creazione senza sforzo, la tessitura del proprio destino, la capacità di fluire con il corso della vita e di cogliere le opportunità che si presentano.
Teschio di una capra sul collo
Il tatuaggio raffigurante una capra condivide alcune simbologie con l’ariete, come il potere, la forza vitale, la libido e la fertilità. Tuttavia, la figura della capra è spesso associata a una simbologia tragica. Il termine “tragedia” ha origini legate al “canto del caprone”, che era utilizzato nei rituali dedicati a Dioniso. Secondo la mitologia, Dioniso si trasformò in un caprone mentre cercava rifugio in Egitto da Tifone, durante la sua lotta con Zeus, spaventando gli dei dell’Olimpo.
La capra è spesso considerata un simbolo di lussuria e peccato, ed è stata associata all’immoralità e all’ingiustizia, specialmente nel contesto medievale. Durante il Medioevo, il diavolo, raffigurato come il dio del sesso, veniva spesso rappresentato sotto forma di caprone. Inoltre, il caprone era spesso legato alle streghe e ai loro sabba, una perfetta sequenza di immagini oscure e sinistre dunque. In alcune culture, il tatuaggio della capra rappresenta però un idolo animale che protegge contro il male e gli influssi nefasti.
Tatuaggio di un angelo e delle sue ali
I tatuaggi raffiguranti ali d’angelo sono spesso realizzati con uno stile elegante o tribale, e per molte persone rappresentano simboli di libertà o protezione. Questi tatuaggi possono essere interpretati in vari modi, tra cui la ricerca di vicinanza a Dio, la percezione della presenza di un angelo custode o come un omaggio a una persona cara che non c’è più. In alcuni tatuaggi le ali degli angeli possono apparire sbrindellate o spezzate, in questi specifici casi assumo un significato differente, e vogliono trasmettere un senso di lotta con la fede o un dolore personale.
Foto di un uccello sul collo
Gli uccelli hanno da sempre esercitato un’attrazione su di noi, spesso simboleggiando il desiderio di libertà. Nel loro insieme, gli uccelli rappresentano il nostro entusiasmo per una vita spiritualmente libera e felice. In molte culture, gli uccelli sono stati associati alla rappresentazione della vita eterna e al collegamento tra il mondo terreno e il cielo. La varietà di uccelli che esiste offre molteplici possibilità di espressione nell’arte dei tatuaggi. Ciascun uccello rappresentato in un tatuaggio può simboleggiare un aspetto differente di ciò che apprezziamo come esseri umani.
Sole raffigurato sulla parte posteriore del collo
I tatuaggi di piccole dimensioni sul collo possono essere collocati in varie posizioni, ma risultano particolarmente efficaci quando posti dietro l’orecchio, sul lato del collo, o come in questo caso nella parte posteriore dello stesso. In tempi antichi, il sole rappresentava una divinità venerata da culture come i Greci, i Romani e gli Egiziani. Tuttavia, in altre parti del mondo, come in Cina, il sole era considerato come l’occhio cosmico del cielo e il potente principio maschile, ossia il massimo esempio di Yang. I nativi americani onoravano il sole per la sua virtù curativa, vedendolo come il grande custode del giorno.
Oggi, molte persone interpretano il tatuaggio raffigurante il sole come un simbolo del passaggio dalle tenebre alla luce, una rappresentazione della transizione dalle difficoltà verso la speranza e il cambiamento. Il sole è universalmente considerato il simbolo supremo della luce e della verità, guidandoci fuori dai momenti più oscuri verso il nostro destino più radiante. Di seguito riporto altri interessanti tatuaggi posti proprio sul collo.