Mesut Ozil e gli scioccanti tatuaggi di lupi grigi: ecco il significato

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Vip

La stella del calcio tedesco Mesut Ozil ha scatenato polemiche con un tatuaggio dei Lupi grigi. Ma chi sono gli ultranazionalisti turchi e perché sono sotto osservazione da parte delle autorità tedesche?

L’allenatore di fitness Alper A. ama pubblicare foto dei suoi clienti su Instagram, in genere i classici scatti “prima e dopo” che mostrano le sue storie di successo. Il più recente, con Mesut Özil, ex stella della nazionale di calcio tedesca, ha suscitato scalpore. I due uomini stanno fianco a fianco ostentando orgogliosamente i loro stomaci tonici dopo un programma di allenamento apparentemente riuscito.

Ma è il tatuaggio visibile sul lato sinistro del petto di Özil che è al centro delle discussioni in Germania, dove è nato e cresciuto in una famiglia di immigrati turchi. Mostra la sagoma di un lupo ululante e tre lune crescenti – simboli tipici del gruppo ultranazionalista turco dei Lupi grigi, noto anche come Focolari idealisti o Ulku Ocaklari. L’animale è un simbolo importante per gli estremisti di destra turchi. Nella mitologia, un lupo grigio salvò gli antenati dei popoli turchi dai loro nemici e li aiutò ad ascendere come una grande potenza. Per molti, rappresenta quindi il potere. Anche il saluto della mano del lupo deriva da questo mito.

Ozil foto scandalo
Ozil foto scandalo – @alperaksac7

Le autorità tedesche caratterizzano l’ideologia del gruppo come nazionalista-estremista, antisemita e razzista. I loro nemici stereotipati includono curdi, armeni, ebrei e cristiani, poiché credono nella superiorità della nazione turca. I Lupi Grigi hanno commesso numerosi atti di violenza e omicidi in passato, in particolare nel 1970. Secondo i servizi di intelligence interni tedeschi, l’Ufficio per la protezione della Costituzione, l’obiettivo dei Lupi Grigi è quello di stabilire uno stato omogeneo di tutti i popoli turchi sotto la guida turca – dai Balcani alla Cina occidentale.

Ozil ed Erdogan
Ozil ed Erdogan – @m10_official

I Lupi grigi sono organizzati in tutta Europa. Un’organizzazione ombrello regionale, la Confederazione turca in Europa, è stata fondata nella città tedesca di Francoforte nel 2007 per raggruppare le varie propaggini europee. In tutta Europa, ci sono stati ripetuti scontri che hanno coinvolto i Lupi Grigi, in particolare con i curdi. L’Austria ha vietato i simboli dei Lupi grigi nel 2019 e la Francia ha vietato la loro propaggine nel 2020. Alla fine dello stesso anno, il parlamento tedesco decise di prendere in considerazione un divieto simile. Finora non si è concretizzato.

Le autorità di sicurezza in Germania ritengono che ci siano circa 11.000 membri dei Lupi Grigi, circa 9.500 dei quali organizzati in associazioni, a livello nazionale. L’associazione con il maggior numero di membri è la “Türkisch Demokratischen Idealistenvereine in Deutschland” (Associazioni di idealisti democratici turchi in Germania), nota come ADÜTDF dall’acronimo in lingua turca. Rappresenta gli interessi dell’ultranazionalista MHP, alleato di Erdogan. Con oltre 7.000 membri in Germania, ADÜTDF è la più grande organizzazione ombrello conosciuta all’interno dell’ambiente dei Lupi Grigi. È organizzato in 160 associazioni locali.

La seconda più grande è ATIB, la “Union der Türkisch-Islamischen Kulturvereine in Europa” (l’Unione delle associazioni culturali turco-islamiche in Europa). Secondo l’Ufficio per la protezione della Costituzione, ha 1.200 membri ed è organizzato in 25 associazioni locali in tutta la Germania. È stata fondata nel 1987 da un noto membro dell’ambiente Ülkücü, che si dice abbia fornito l’arma e il salario del sicario per l’attentato del 1981 a Papa Giovanni Paolo II.

Gestione cookie