I tatuaggi hanno una lunga storia di significato e tradizione all’interno delle forze armate. Ogni ramo delle forze armate ha sviluppato tatuaggi popolari con un profondo significato. Questi disegni rappresentano un legame con la vita militare, onorano i successi e la determinazione dei soldati e narrano storie di coraggio. Mentre esplori questo elenco, noterai che molti di questi tatuaggi sono specifici per ciascun ramo militare, come l’esercito, la marina o l’Aeronautica. Se desideri approfondire la comprensione dei significati di questi simboli militari e dell’importanza che rivestono per i militari, sei nel posto giusto.
I tatuaggi sono in realtà per molto tempo stati vietati nel nostro paese per le forze dell’ordine, e solo da qualche decennio è permesso agli agenti averne. Non è una situazione vissuta solo nel nostro paese, ma anche i Marines degli Stati Uniti, per fare un esempio, hanno avuto gli stessi problemi. Infatti solo recentemente l’esercito degli Stati Uniti ha apportato delle modifiche alla sua politica sui tatuaggi e altre modifiche al corpo. In passato, era vietato avere tatuaggi sulle mani o sul collo, ma ora tali tatuaggi sono ammessi. Tuttavia, i tatuaggi sul viso non sono ancora consentiti. La nuova politica permette tatuaggi visibili su altre parti del corpo, a patto che siano di buon gusto e non contengano messaggi “estremisti, indecenti, sessisti o razzisti. Vediamo dunque di seguito alcuni interessanti tatuaggi a tema militare.
Piastrine dei marine
Questo tipo di tatuaggio può essere adatto anche per vari rami delle forze armate, anche se spesso è maggiormente associato all’esercito. Alcuni militari, soprattutto coloro che operano in zone ad alto rischio, optano per tatuare in modo permanente le informazioni presenti sulle loro piastrine d’identificazione. Questa scelta offre un mezzo semplice per un’identificazione rapida nel caso in cui le piastrine venissero smarrite o perse. In questo modo, il tatuaggio diventa una sorta di backup per garantire che i dettagli essenziali dell’identità del militare siano sempre disponibili, contribuendo così alla sicurezza e alla facilità di riconoscimento in situazioni critiche.
Questo tatuaggio ha una lunga storia di popolarità tra i marinai e coloro che condividono un legame profondo con il mare. Nel corso dei secoli, sia i marinai del passato che i moderni militari della marina hanno scelto di adornarsi con questo simbolo significativo. L’ancora rappresenta una simbolo universale di stabilità e sicurezza, ed è spesso considerato un portafortuna per coloro che affrontano le sfide e i pericoli del mare. Il tatuaggio di un’ancora rappresenta dunque in maniera molto chiara lo stretto legame che esiste tra la persona che lo sceglie ed il mare, l’oceano, i luoghi in cui i soldati della marina compiono le loro operazioni quotidiane.
Tatuaggio “For those I love I will sacrifice”
Il tatuaggio con l’iscrizione “Per coloro che amo mi sacrificherò” è diventato un’icona di una generazione e ha una storia toccante associata ad esso. Questa storia è centrata sul soldato di prima classe Kyle Hockenberry, il cui tatuaggio è diventato un simbolo di sacrificio e amore. La sua vicenda è divenuta virale, in gran parte grazie a una potente immagine che ritrae il soldato sdraiato in fin di vita.
L’immagine in questione ritraeva il gravemente ferito soldato di prima classe Kyle Hockenberry, un individuo che aveva sempre desiderato servire nell’esercito degli Stati Uniti. La sua vita ha subito una svolta drammatica il 15 giugno 2011, quando è rimasto coinvolto in un’esplosione di un ordigno improvvisato. L’esplosione in questione ha comportato la perdita di entrambe le sue gambe sopra il ginocchio e del braccio sinistro sopra il gomito. Inoltre, l’esplosione ha portato alla tragica perdita del suo amico Nick Hensley. Il tatuaggio simboleggia dunque gli immensi sacrifici che i soldati sono disposti a compiere per la salvaguardia non solo dei propri cari ma di tutti i cittadini del proprio paese.
Scheletro di rana
Il tatuaggio della “rana in osso” è spesso una scelta discreta, situata solitamente sotto un indumento come una maglietta o dei pantaloni, e ha radici profonde nella tradizione militare. È ampiamente riconosciuto come un segno di accettazione all’interno di un determinato gruppo di soldati. Inizialmente, questo tatuaggio era ottenuto dopo il completamento con successo di un addestramento specifico o di una missione pericolosa, ma nel corso del tempo ha acquisito un significato più profondo, diventando un tributo ai compagni caduti.
Il tatuaggio della rana in osso è un simbolo che ha una lunga storia di tradizione ed è diventato esclusivo della Marina degli Stati Uniti, in particolare dei SEALs. Questo simbolo rappresenta un forte senso di appartenenza e di lealtà alla comunità militare e ai colleghi, oltre a onorare coloro che hanno sacrificato la propria vita in servizio.
Soldato con arma da fuoco
I tatuaggi che rappresentano armi militari sono molto popolari tra i militari e gli appassionati di armi. Questi tatuaggi possono avere diversi significati: alcuni potrebbero scegliere di tatuare l’arma che hanno usato o che rappresenta il loro servizio militare, mentre altri potrebbero desiderare di immortalare un’iconica arma militare. La maggior parte delle persone che optano per questi tatuaggi desidera che le armi siano rappresentate in modo altamente dettagliato e accurato. Questo dimostra il forte legame che i soldati hanno con l’equipaggiamento militare, fondamentale per la salvaguardia della propria vita in circostanze difficili, e un rispetto per la precisione e la funzionalità delle armi.
Elmetto e fucile, tatuaggio commemorativo
In questo particolare tatuaggio si nota la presenza di un elmetto inserito su di un fucile. Il tatuaggio può sicuramente sottolineare l’importanza degli armamenti per un soldato, ma, in questo specifico caso, il messaggio che si vuole trasmettere e che ci si è tatuati sulla pelle è molto più profondo. Spesso infatti i soldati durante le loro pericolose attività possono perdere non solo dei colleghi, ma anche degli amici, e questo tatuaggio commemora proprio la morte di un altro soldato defunto durante il proprio lavoro. Vediamo di seguito ulteriori tatuaggi a tema militare.