Ti piace la natura e gli animali? Allora tu, come molti altri, potresti scegliere di tatuarti un animale che ti è molto caro per testimoniare la tua passione anche davanti agli altri. Queste creature fanno parte del nostro pianeta ed è nostro dovere proteggerle!
L’amore per gli animali si manifesta in tanti modi, negli atteggiamenti e nello stile di vita. Anche un tatuaggio per mostrarne al mondo la bellezza, tuttavia, può essere un ottimo modo per diffondere la cultura del rispetto verso tutti gli esseri viventi. Che dire, vediamo insieme qualche esempio e perché il tuo prossimo tatuaggio potrebbe avere come protagonista proprio una bellissima creatura!
Un tatuaggio animale è una esperienza ben più complessa di quanto non possa sembrare. Non rappresenta solo l’animale stesso, ma un ideale, un modo per completare i suoi valori. Molto prima di diventare un’espressione culturale, questo tipo di tatuaggio è orgogliosamente indossato da un simbolismo personale.
Statisticamente parlando, le immagini di animali sono i soggetti più diffusi nel tatuaggio in questo momento, tra persone di tutte le età, generi e stili di vita. Tuttavia, molte persone lo fanno superficialmente, fermandosi alle caratteristiche basilari di questi esseri viventi. Al contrario, queste magnifiche creature hanno molto più da offrire che la loro immagine!
Dietro ogni animale infatti si cela una storia tutta da raccontare, e dietro ogni tatuaggio questa storia può essere spiegata e sfoggiata con grande fierezza. La farfalla è certamente un esempio molto esemplificativo: per le donne, i simbolismi che si celano dietro le farfalle sono davvero infiniti. Libertà, rinascita, leggiadria: insomma, chi più ne ha più ne metta!
Uccelli e predatori sono forse i tatuaggi più diffusi e controversi. Perché tatuarsi un predatore, dopotutto? La tigre, ad esempio, è il simbolo di potere, forza ed energia, ma può anche rappresentare passione, ferocia, sensualità e bellezza. In Cina, è associata al principio maschile di Yang. Posizionata in cima alla catena alimentare, è associata alla regalità. La potenza emerge naturalmente da questo animale noto per essere imprevedibile: si caratterizza per la sua ferocia, ma soprattutto per la sua ostinazione.
Essendo questo un animale prettamente asiatico, non è semplice abbinare uno stile che non sia orientaleggiante, come questo irezumi. Molto più versatili, invece, gli uccelli: perfetti e bellissimi in ogni stile e salsa.
Ad esempio, la colomba, uno dei simboli più utilizzati nel mondo del tatuaggio, è universalmente rappresentativa della libertà, della pace, dell’amore e della speranza. Appare molto spesso su temi religiosi. L’immagine dell’aquila, al contrario, incontrata molto frequentemente nel tatuaggio (soprattutto nello stile tradizionale, ma non solo) è segno di patriottismo. Possiamo anche parlare di spirito visionario, libertà e autorità.
Gli uccelli mistici del tatuaggio, il gufo e il corvo sono spesso associati alla notte o alla morte, ma sono anche legati al regno del soprannaturale, della magia e della spiritualità. Nell’antica Cina, il gufo tatuato era un animale terrificante che si credeva divorasse sua madre. Simboleggiando l’eccesso di yang, si manifestava al solstizio d’estate identificandosi con tamburi e fulmini, un tema spesso usato nel tatuaggio quando si compongono tatuaggi asiatici. In Egitto, il gufo esprime l’oscurità, ma paradossalmente, rappresenta anche un grande simbolo di saggezza e conoscenza quando è sotto forma di tatuaggio.
Le motivazioni per provare un tatuaggio a tema animale sono molteplici: alla fine sarai tu a decidere se ne varrà la pena! Questa è una decisione prettamente personale che solo chi si sente veramente dovrebbe prendere in tutta serenità!
Una delle grandi novità di questi ultimi anni è stato il tatuaggio non permanente e…
Vuoi dichiarare il tuo amore eterno a qualcuno? Quale modo migliore per farlo, se non…
Sei un appassionato di ittiologia? Oppure semplicemente ti garbano le carpe? Sei giunto nel posto…
Vuoi celebrare la nascita di tuo figlio in maniera davvero unica? Un orologio commemorativo che…
Farsi tatuare è già un impegno notevole, ma decidere di ottenere un tatuaggio di coppia…
I tatuaggi, essendo opere d'arte permanenti sulla pelle, spesso portano con sé significati profondi e…