Tatuaggi e sole, come bisogna comportarsi

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Consigli

I tatuaggi sono una pratica che prevede la colorazione della pelle permanente. Seppur si tratti quindi di un qualcosa che mai dovrebbe riuscire a cancellarsi, questo è comunque possibile grazie ad agenti esterni che intaccano il tatuaggio compromettendolo. Tra i peggiori nemici dei tatuaggi non possiamo far altro che citare il sole; infatti, il sole ha un effetto seccante sul tatuaggio ed in generale sulla pelle, quindi, per mantenerlo brillante ed essere curato in maniera impeccabile, necessita di essere costantemente idratato. Quindi se mi faccio un tatuaggio non posso più espormi al sole? Sbagliato! Andiamo a vedere in che modo è possibile esporsi al sole senza arrecare danno al tatuaggio.

Alleato contro il sole

Dunque, per far sì che il nostro tatuaggio possa esporsi al sole senza correre alcun rischio, è importante cercare degli alleati che possano aiutare in questa missione. Primo fra tutti la protezione solare; l’utilizzo della protezione solare infatti, è di estrema importanza, questa è in grado di creare una patina protettiva sul tatuaggio impedendo ai raggi solari di oltrepassarla e danneggiare il tatuaggio. La crema va applicata non solo prima di uscire di casa bensì numerose volte, generalmente ogni due ore, ma anche con più frequenza in realtà e, in seguito ad ogni bagno dopo aver ovviamente asciugato accuratamente la zona interessata.

Alleato contro il sole - Foto di Mikhail Nilov/ Pexels.com
Alleato contro il sole – Foto di Mikhail Nilov/ Pexels.com

Che tipo di protezione prediligere

Esistono numerose tipologie di protezioni solari, in crema, spray, in olio, con l’SPF alto e basso, specifiche per le problematiche della pelle, meno o più aggressive; In particolare in questo caso è consigliato utilizzare creme solarli con un SPF alto o ancora meglio protezioni solari specifiche per i tatuaggi; le creme solari specifiche per i tatuaggi infatti sono dotate di principi che mirano a mantenere il tatuaggio e la zona contornante non solo estremamente idratate, ma anche a preservare la brillantezza dei colori che costituiscono appunto il tatuaggio.

Cos’altro può essere utile?

Seppur sia vero che con l’utilizzo della protezione solare sia possibile esporsi al sole in totale sicurezza, adottare qualche altro piccolo accorgimento non farà altro che preservare ancor di più la salute e la bellezza del tatuaggio. Dunque, sarebbe utile coprire il tatuaggio se risulta possibile, soprattutto nei giorni in cui il sole picchia all’impazzata. Basterà coprirlo con una maglietta, un asciugamano o un pareo, l’importante è che si tratti di materiali che non provochino irritazioni e che siano ben puliti. In questo modo risparmierai al tatuaggio qualsiasi tipo di contatto con il sole, o almeno li ridurrai.

Tatuaggio braccio - Foto di Brett Sayles/ Pexels.com
Tatuaggio braccio – Foto di Brett Sayles/ Pexels.com

Cosa non fare

È quindi abbastanza chiaro che quando ti esponi al sole devi proteggerti e proteggere il tuo tatuaggio; quindi, niente più improvvisate al mare sprovvisti di crema, niente più ore ed ore sotto il sole senza mettere molteplici volte la protezione solare e, assolutamente sono bandite le lampade a raggi UV che anch’esse possono nuocere non solo alla salute della pelle in generale ma in particolare alla corretta guarigione e riuscita del tatuaggio.

Gestione cookie