Tatuaggi farfalla, un evergreen che piace tanto alle ragazze

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Tendenze

Sentirsi come una farfalla vuol dire un sacco di cose: Questo design popolare ha un potente significato simbolico che può essere interpretato in molti modi, e può essere un ottimo modo per esprimere te stesso e mostrare la tua personalità. In questo articolo, daremo un’occhiata più da vicino al significato simbolico dietro il tatuaggio della farfalla ed esploreremo i diversi modi in cui può essere utilizzato nella body art.

Il tatuaggio della farfalla negli anni è riuscito a rappresentare una varietà di significati per le donne.  Significati reconditi che noi tutti vogliamo avere tatuati sulla pelle. Oltretutto, questo insetto è ritenuto dai più il più bello di tutti, per via del suo volo aggraziato, dei colori e dell’unicità della sua breve vita.

Come già detto, per via delle caratteristiche di questo insetto, del tutto peculiari, un tatuaggio a farfalla è stato per lo più associato alle donne nel corso degli anni. Tuttavia, ormai, le barriere di genere stanno cadendo, e anche un uomo potrebbe benissimo pensare di realizzarne uno. Prima di proseguire, tuttavia, proviamo a capirne un po’ la storia!

Storia di tatuaggi a Farfalla

Il tatuaggio della farfalla ha una storia lunga e ricca, risalente all’antico Egitto. Si credeva che una farfalla simboleggiasse l’anima e il suo viaggio attraverso la vita. Nel cristianesimo primitivo, la farfalla era vista come una rappresentazione della Resurrezione. Ciò era dovuto al fatto che le farfalle attraversano un processo di trasformazione, emergendo da un bozzolo come una creatura completamente diversa. In Giappone, le farfalle erano viste come simboli dell’anima di una donna e della sua grazia. Si pensava anche che fossero simboli di amore, gioia e speranza.

Da qui, la spiegazione di come, all’inizio del 20 ° secolo, la farfalla cominciò ad essere vista come un simbolo di femminilità e bellezza, purezza e leggiadria. Era anche visto come una rappresentazione della libertà e della trasformazione. Vediamo qualche esempio insieme!

Esempi di tatuaggi in stile farfalla

Come abbiamo più volte sottolineato, questo insetto è sicuramente uno dei soggetti più comuni per un tattoo, soprattutto femminile.

Tattoo farfalle e stelle - Foto: Pinterest.it
Tattoo farfalle e stelle – Foto: Pinterest.it

Le scapole sono un ottimo luogo in cui disegnare delle bellissime farfalle che volano spensierate! In questo caso sono bianco e nero, ma di solito vengono rappresentate con tutti i mille colori che questi animali possono assumere. Questo tipo di tatuaggio è spesso usato per simboleggiare la bellezza, la trasformazione e la libertà. Può anche essere usato per esprimere una varietà di altre emozioni e idee, a seconda del design.

Farfalla Blu ombra
Farfalla Blu ombra – @manny_arte

Ecco un esempio di quanto appena accennato! Questa bellissima farfalla sfoggia un blu intenso che non passerà mai inosservato. Inoltre, essa è chiaramente tridimensionale. I tatuaggi a farfalla 3D sono progettati per sembrare che la farfalla stia per volare via dal corpo, creando un effetto realistico e suggestivo. Se anche tu pensi di volerlo sfoggiare, cosa aspetti a chiederlo al tuo tatuatore? Ricordati, tuttavia, di rivolgerti ad un esperto di questo particolare tipo di disegni tridimensionali.

Farfalla stilizzata astratta
Farfalla stilizzata astratta – @tattooist_hoji

La farfalla non deve essere per forza realistica! Possiamo anche consultarci con il nostro tattoo artist e chiedergli qualcosa di più unico e particolare, proprio come questo disegno. I tatuaggi astratti a farfalla sono un modo unico per esprimere il tuo stile. Questi disegni sono spesso colorati e possono presentare forme geometriche o altri elementi astratti. Ma possono anche avere note più dark, con simboli come la luna, proprio come questo: si può infatti anche optare per una falena, molto simile ma dai significati opposti.

Considerazioni finali

Perché dunque dovresti provare un tattoo a forma di farfalla? La farfalla è un simbolo di libertà, perché è in grado di volare ovunque voglia e non è vincolata da alcuna restrizione o confine. Questo è il motivo per cui molte persone si tatuano una farfalla, per rappresentare la propria libertà e indipendenza personale.

La farfalla è vista come un simbolo di amore e bellezza, perché è così bella e aggraziata. Si ritiene che quando si realizza un tatuaggio farfalla, questo è un modo per esprimere il proprio amore e apprezzamento per la bellezza in questo mondo.

Infine, la farfalla è anche vista come un simbolo di speranza, perché è in grado di volare via da situazioni buie e deprimenti e trovare la strada per tornare alla luce. Questo è il motivo per cui molte persone si tatuano una farfalla: per ricordare loro di rimanere speranzosi e ottimisti durante i momenti difficili.

Gestione cookie