Le farfalle sono forse l’insetto più amato. Ammirate, elogiate e addirittura collezionate dai più grandi appassionati, questi animali sono anche un soggetto a dir poco onnipresente nei tatuaggi in tutto il mondo. La simbologia della farfalla viene particolarmente apprezzata soprattutto dalle donne, che spesso ricorrono all’immagine di questo insetto per ricreare magnifici tatuaggi con disegni di sublime eleganza.
Come per la maggior parte degli insetti, la vita della farfalla è fugace. I tatuaggi a farfalla possono simboleggiare una persona cara che è morta. Le farfalle subiscono una metamorfosi durante la loro vita, così come alcune persone in modo metaforico. I tatuaggi a farfalla simboleggiano un grande cambiamento e sviluppo nella vita di qualcuno. Farsi un tatuaggio a farfalla non è solo un simbolo del tatuaggio trendy e femminile. Questo bellissimo insetto simboleggia la rinascita, il cambiamento e la libertà.
La danza delle farfalle è sempre molto affascinante e assolutamente suggestiva. In questo caso, le farfalle lilla si vibrano leggiadre sul braccio di questa ragazza, regalando una immagine davvero incredibile. Il tatuaggio della farfalla rinasce dalle sue ceneri e appare sempre più richiesto tra i tatuatori. È un disegno delicato che sublimerà ogni parte del corpo su cui si trova. Sia in nero e grigio che a colori, rimane altrettanto elegante. Che sia sul braccio, sulla spalla, sulla coscia o sulla mano, è un tatuaggio che arriva sempre nel cuore di chi lo guarda.
Forte di significato, simboleggia la bellezza, il cambiamento, la libertà e rappresenta anche la capacità di vivere con leggerezza le trasformazioni della vita. Spesso tatuato per le donne, simboleggia anche la femminilità, la grazia, il fascino, ma è molto carino anche per i gentiluomini! Se è accompagnato da altri simboli il suo significato cambia. Con un teschio rappresenta la trasformazione e il cambiamento, mentre con un fiore rappresenta l’amore. Per un tatuaggio discreto, la nuca, la parte bassa della schiena, dietro l’orecchio o l’interno del polso sono luoghi perfetti. Per un tatuaggio appariscente, le braccia, le mani, le gambe, il piede o la caviglia sono i luoghi ideali, perché lì puoi realizzare tatuaggi più grandi.
Ecco un tatuaggio che rappresenta l’evoluzione, metafora perfettamente riuscita con quella della farfalla da bruco fino a che non dispiega le ali. I tatuaggi a farfalla sono diventati intramontabili nel corso degli anni e la loro popolarità continua ad aumentare. Quindi, se vuoi incidere questo motivo con inchiostro permanente sulla tua pelle ma prima conosci il simbolismo, puoi continuare a scorrere questo articolo. Il secondo significato di questo tatuaggio è un promemoria per godersi la vita. Infatti, lo sai certamente, che la vita di una farfalla dura solo pochi giorni. Questo insetto ci ricorda quindi che bisogna saper godersi la vita perché è breve.
Il tatuaggio che rappresenta la farfalla può essere anche molto realistico. Così fragile, con ali così piccole, eppure la farfalla può percorrere migliaia di chilometri. Se sei avventuroso e non hai paura di nulla, non esitare a farti disegnare una farfalla sul tuo corpo. Le ali colorate della farfalla sono simboli di libertà e indipendenza, per imparare a spiegare il volo e volare con le proprie forze. Un simbolo di forza e carattere!
Concludiamo con questa bellissima farfalla blu: un colore molto bello e femminile, ideale per valorizzare la coscia. Se hai bisogno di ulteriori spunti per scegliere una farfalla per il tuo prossimo tatuaggio, eccotene qualcuno: La farfalla è presente nella letteratura e nei miti di molte culture. Simboleggia amore e leggerezza, infatti nella letteratura francese la farfalla è spesso associata all’amore leggero e frivolo. L’espressione “avere le farfalle nella pancia” riassume bene i sentimenti romantici che si possono provare per una persona. Come abbiamo già accennato, il ciclo vitale della farfalla (la larva che diventa bozzolo e poi farfalla) viene spesso utilizzato per simboleggiare un vero e proprio passaggio o una grande evoluzione. Leggende e mitologia: Nella mitologia greca, la metamorfosi della farfalla rappresenta l’anima umana. Anche le ninfe, divinità della natura, sono legate allo stadio di crisalide delle farfalle.
Insomma, i motivi per tatuarsi una farfalla sono moltissimi! Scegli quale ti rappresenta di più, e parla con il tuo tatuatore per scegliere il disegno perfetto per te.