Il girasole è un bellissimo fiore, una immagine storica ed intramontabile che rievoca immediatamente pace e bei ricordi nella maggior parte delle persone. I girasoli simboleggiano lealtà, adorazione grazie al mito di Clytie e Apollo. E, a causa della loro associazione con il sole, i girasoli sono ben noti per essere un fiore felice e la fioritura perfetta per una consegna di fiori estivi per rallegrare l’umore di qualcuno!
Non c’è da sorprendersi dunque se, in un mondo molto floreale come quello dei tatuaggi, anche i girasoli occupino un posto davvero alto nella classifica dei soggetti preferiti per inchiostrarsi il corpo. Scopriamo insieme perché, e vediamo diversi esempi che potrebbero benissimo ispirarci, o quantomeno aiutarci, nella scelta di un tattoo a tema floreale che vede i girasoli come assoluti protagonisti! Se rimani spesso sorpreso quando qualcuno ti dice che il proprio fiore preferito sono, per l’appunto, i girasoli, alla fine di questa gallery non lo sarai più!
Cominciamo subito con un disegno ricco di positività! Here comes the sun, diceva una famosissima canzone dei Beatles scritta nel 1969 per l’album Abbey Road. E chi aspetta di più l’arrivo del sole se non i girasoli? I girasoli sono noti proprio per “girarsi” in direzione del sole. Durante il giorno, il lato est dello stelo cresce, provocando un movimento ondeggiante verso ovest con il sole. Man mano che il girasole matura, la crescita complessiva inizia a rallentare. In sostanza, le piante più vecchie si sistemano rivolte a est poiché reagisce più fortemente alla luce all’inizio della giornata rispetto a quando è più tardi, quindi smette gradualmente di muoversi. Un semplice mazzo di girasoli e una scritta carina sul braccio possono davvero tirarti su di morale!
Un tatuaggio sull’anca è abbastanza raro e ricercato, ma tanto valido come moltissime altre zone del corpo! Questi due bei fiori sono vivi e vivaci, un girasole e una margherita che si compenetrano. Questo disegno è piuttosto grande, ma potrebbe essere tranquillamente rimpicciolito.
Un tatuaggio girasole può simboleggiare varie cose, tra cui felicità, lealtà, adorazione e vitalità. I girasoli sono noti per i loro petali giallo brillante e per la loro capacità di volgersi verso il sole, che può rappresentare positività, speranza e ottimismo. Rivolgersi verso il sole può essere un atteggiamento da prendere come esempio per migliorare sensibilmente la qualità della nostra vita! I tatuaggi floreali, poi, sono la quint’essenza della femminilità e possono essere composti come un vero e proprio bouquet aggiungendo anche diversi tipi di fiori nello stesso tattoo.
Ecco proprio ciò di cui stavamo parlando! Proprio come ogni fiore, anche il girasole porta con sé un’abbondanza di significato e simbolismo. Alcuni di questi significati sono così reconditi che derivano da miti e antiche leggende. Ma, indipendentemente dall’origine, il simbolismo di un girasole è molto vivo e presente fino ad oggi. A
nche se si possono associare i fiori come una rosa all’amore, molte persone associano anche il girasole all’amore e al romanticismo. Mentre una rosa mostra passione e lussuria in amore, il girasole simboleggia un amore genuino, incontaminato ed eterno tra due persone. Si ritiene che tale interpretazione abbia origine nella storia di Clytie; una splendida ninfa acquatica della mitologia greca. Cliziaera nota per essere innamorata di Helios (dio greco del Sole, o la personificazione del Sole), che purtroppo non era innamorato di lei. La spiegheremo meglio alla fine!
Ecco un design atipico! I girasoli, stavolta, non hanno colore, che si solito è invece parte fondamentale del design. Vengono incisi all’interno di un cuore sull’avambraccio. I girasoli sono anche un ottimo modo di simboleggiare l’amicizia, anche se in molti non lo sanno. Se vuoi onorare una lunga e felice amicizia e tenere i tuoi amici vicino al tuo cuore anche se non sono con te, allora scegli un tatuaggio con il girasole. Ti ricorderà sempre i bei momenti che hai passato e, si spera, riuscirà a vivere gli anni a venire. Alcuni amici tendono persino a farsi tatuare i girasoli abbinati, quindi la prossima volta che esci con i tuoi amici, prova a consigliare anche a loro questa idea.
A proposito di design atipici, eccone uno pronto per te. Questa donna lascia che tre girasoli fuoriescano dalla sua testae che sboccino dal suo collo! Una immagine che lascia spazio a moltissime interpretazioni. Qual è la tua? In alcune culture, il girasole simboleggia cose come longevità, intelligenza, vitalità e buona fortuna. Ad esempio, nella cultura cinese, i reali consumavano semi di girasole per raggiungere i più alti livelli di intelligenza e possibilmente immortalità.
Il fiore stesso rimane un simbolo di buona fortuna e una vita lunga e felice. Quindi, tatuandoti un girasole, avrai un portafortuna per proteggerti e rendere la tua vita lunga e felice. Il disegno di un tatuaggio a forma di girasole irradia calore e felicità e ha un valore considerevole come idea di design positiva per molti collezionisti di tattoo diversi. Il simbolismo del girasole è facile da capire, questi fiori sono semplici nel loro aspetto e tendono ad essere lusinghieri su un’ampia varietà di tonalità della pelle e tipi di corpo. Un tatuaggio girasole è senza tempo ed è improbabile che perda il suo fascino quando le tendenze cambiano, con la capacità unica di resistere o addirittura migliorare l’aspetto nel tempo.
Che ne pensi di questo tatuaggio dai toni un po’ vintage? Anche se ci sono persone che si fanno tatuare alla moda, scegliendo disegni in crescita al momento e che decidono di catturare l’arte sulla propria pelle, la verità è che la maggior parte sceglie di tatuare elementi che hanno un significato speciale per loro o beh. , rappresenta qualcosa di importante. E ogni tatuaggio ha un significato, anche se hanno disegni che includono oggetti di uso quotidiano. È il caso dei girasoli, conosciuti anche come calomes, mirasoles e jaquimas in Spagna, oltre che in altri paesi, ma che fin dall’antichità ha avuto grande importanza perché gli è stato attribuito un significato speciale.
Il girasole è una pianta che è stata e continua ad essere molto importante per l’umanità perché è servita come alimento a moltissime popolazioni nel corso dei secoli. Infatti, ancora oggi, i suoi tubi vengono mangiati, anche se ora i suoi usi sono molti di più, essendo utilizzato, tra gli altri, anche per la produzione di carburante. Questi usi chiave per l’umanità hanno dato al girasole un significato speciale. Ma non è stato l’unico fattore. E la bellezza del girasole, nonché la particolare e caratteristica forma del fiore e la distribuzione dei semi – è noto come modello Vogel – gli hanno conferito un certo alone di mistero e magia. Un altro aspetto molto importante di questo fiore è che si muove seguendo la luce del sole in modo davvero notevole, cosa che per molti equivale al positivismo nella vita.
La caviglia cinta da un tatuaggio, come un anello, rappresenta la fede. Il girasole è considerato in molte culture un simbolo di fede. Il motivo non è altro che il fatto che ruota durante il giorno per ricevere la luce solare e sfruttare l’energia del Sole. Ciò ha portato alla sua connessione e considerazione come simbolo spirituale e di fede legato anche al culto, all’amore incondizionato e alla buona energia. Un significato al quale veniva legato già presso civiltà antiche come, ad esempio, i Greci.
In questa antica cultura troviamo la storia d’amore di Clizia, una ninfa che perse il suo amore, Apollo, e a causa del dolore divenne per sempre un girasole e, da allora, segue sempre il Sole (Apollo) durante il giorno. Conoscendo meglio il significato del tatuaggio del girasole, puoi realizzare diversi disegni da guardare su diverse parti del corpo. Tuttavia, è necessario tenere conto del tono scelto per farlo. E il risultato non è lo stesso se il girasole è realizzato con inchiostro nero come se fosse realizzato a colori, con inchiostro giallo, per mantenere il suo colore tipico.