È risaputo che i tatuaggi sono un modo per esprimere la propria individualità e lasciare un segno che dura per sempre sulla pelle. Negli ultimi anni, i tatuaggi sulle mani sono diventati sempre più popolari e amati sia dagli uomini che dalle donne. Ovviamente sono visibili immediatamente e richiamano subito l’attenzione, rendendoli una scelta audace per tutti coloro che desiderano esprimere la propria personalità e le proprie convinzioni. Le mani infatti, sono strumenti di espressione creativa e i tatuaggi su di esse permettono di portare l’arte sempre con sé. I tatuaggi sulle mani possono ispirarsi ai disegni tradizionali, ai simboli culturali o alle creazioni uniche della fantasia di una persona.
Le mani sono come una tela, su di esse è possibile creare opere d’arte grazie ai tatuaggi. Questi ultimi possono avere anche un significato molto profondo e personale per chi li porta. Possono rappresentate l’amore per una persona cara o simboleggiare una fase importante della vita. Ad esempio, se pensiamo al tatuaggio di una mano con un cuore può rappresentare l’amore per la propria famiglia o per il proprio fidanzato, mentre un tatuaggio che regge un fiore può simboleggiare una crescita personale.
Uno dei tatuaggi più scelti sulle mani è il mandala, che rappresenta uno dei simboli più significativi e profondi che possiamo incidere sulla nostra pelle. Il mandala è un simbolo molto antico che appartiene alla cultura buddhista e significa armonia, razionalità e perfezione.
Ancora, i tatuaggi sulle mani possono essere associati ad alcuni concetti come forza e determinazione. Le mani sono strumenti di azione e realizzazione e i tatuaggi su di esse possono simboleggiare la propria forza interiore e la volontà di superare gli ostacoli. Ad esempio, un tatuaggio di un pugno chiuso può rappresentare la forza e la determinazione di lottare per ciò in cui si crede.
I tatuaggi sulle mani possono includere anche citazioni o parole molto significative. Queste infatti, possono rappresentare un motto personale o una frase motivazionale. Possono essere posizionate lungo le dita o anche sul polso, magari aggiungendo un elemento di significato e ispirazione al design complessivo del tatuaggio.
Il teschio invece, è il tatuaggio più scelto dagli uomini sulle mani. Alcuni lo scelgono unicamente per piacere, altri invece, per commemorare i propri cari mettendo le date di nascita e di morte in cima alle mani come un sorta di ricordo sempre presente della perdita.
I contro dei tatuaggi sulle mani
Non tutti consigliano i tatuaggi sulle mani, in primis perché si tratta di tatuaggi realizzati in un zona del corpo molto delicata. Ci sono dei punti fondamentali da conoscere prima di sceglierli. Se si pensa ai contro, possiamo iniziare con il dire che questo tatuaggio viene fatto in una zona, le mani, sempre esposta a qualsiasi sostanza quindi, la cura è molto difficile. Le nostre mani sono sempre a contatto con qualcosa: sporco, polvere, acqua e tante altre sostanze che possono provocare delle infezioni.
Inoltre, i tatuaggi sulle mani, data la conformazione della pelle in questa zona, non saranno mai perfetti, al contrario tenderanno ad avere sicuramente delle piccole imperfezioni, che a lungo andare, potrebbero dare fastidio. Un altro contro da prendere in considerazione è che si tratta di una zona in cui fa tanto male fare il tatuaggio. Non tutti però hanno paura di provare del dolore intenso. Se siete convinti di voler fare questo tatuaggio sulle mani o anche sulla dita, non vi fate scoraggiare da quest’ultimo aspetto.
Possiamo scegliere di realizzare un unico tatuaggio o più disegni di piccole dimensioni sulle mani, come questo nella foto qui sopra. Si tratta di un tatuaggio su una mano femminile che raffigura una rosa a testa in giù rossa, un sole e un serpente spezzato in bianco e nero.
Altro simbolo molto amato come tatuaggio da fare sulle mani è quello della rosa, scelto sia dagli uomini che dalle donne. Le rose si declinano in tantissime forme e dimensioni. In questo caso si tratta di un tattoo realizzato su una mano maschile impreziosito dalla scritta “hope” lungo le dita.
I pro dei tatuaggi sulle mani
Così come esistono i contro ci sono anche i pro che riguardano i tatuaggi sulle mani. Oggi, questo tipo di tattoo viene scelto da molte persone perché si tende sempre a seguire la moda e le ultime tendenze. Le foto in questo articolo infatti, sono così belle che fanno venire voglia anche a noi di un tatuaggio sulle mani.
Poi, come abbiamo già accennato le mani sono uno strumento di seduzione e, di sicuro, un tatuaggio in questa zona attira l’attenzione di chiunque guarda. Molto spesso si tratta di veri e propri ricami e opere d’arte sulla pelle. Anche se scegliere di fare un tatuaggio sulle mani può risultare impegnativo, perché si tratta di una zona particolare, essi assumono in ogni caso un fascino decisamente fuori dal comune.
Sono molte le persone, in particolare le donne che scelgono di tatuare questo potente simbolo sulla propria pelle. Medusa è una figura mitologica greca che come possiamo vedere viene raffigurata come una donna con i capelli a forma di serpente e un’espressione spaventosa. Sono molti i significati da poter associare a questo tatuaggio: Protezione, forza, potere femminile, bellezza e bruttezza. Oggi, questo tattoo è diventato molto popolare.