Tatuaggio sbiadito, non ti temo! Ecco i nostri consigli

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Consigli

Ti si sta sbiadendo un tatuaggio? Niente paura! Che tu ci creda o no, i tatuaggi che portiamo invecchiano insieme a noi, praticamente dal momento in cui vengono fatti sulla nostra pelle. Durante il processo di guarigione dopo un tatuaggio, il nostro sistema immunitario cerca di iniziare a scomporre le particelle di pigmento. A causa delle loro dimensioni, tuttavia, non ha molto successo. Milioni di particelle di pigmento rimanenti compongono quindi il tatuaggio. Poiché non possiamo fermare il tempo, dobbiamo convivere con un lieve deterioramento dopo decenni di tatuaggi mentre il sistema immunitario li rimuove gradualmente. Un altro fattore che contribuisce allo sbiadimento è l’esposizione al sole. Tuttavia è vero che l’esposizione ai raggi solari può alterare l’aspetto del pigmento sulla nostra pelle, portandolo ad assumere una tonalità diversa o più chiara rispetto a prima.

Coloro che lavorano all’aperto spesso noteranno uno sbiadimento accelerato dei loro tatuaggi. Anche lo stile del tatuaggio giocherà un ruolo nella velocità con cui svanisce. Le linee più spesse e i colori audaci e saturi di solito resteranno più luminosi e audaci per un periodo più lungo rispetto ai tatuaggi con linee sottili. Questo è in parte dovuto al fatto che i tatuaggi più grandi richiedono meno attenzione alle loro sfumature rispetto ai pezzi grigio chiaro o con linee sottili. Anche gli inchiostri per tatuaggi sono un fattore unico che contribuisce alla velocità di sbiadimento. Non si tratta di dire che una marca di inchiostro sia superiore, ma la composizione dell’inchiostro e la sua applicazione possono influenzare lo sbiadimento del tatuaggio.

Anche la cura generale della pelle può giocare un ruolo importante, quindi è importante prendersi cura del tuo organo più grande nel modo migliore possibile prima di tatuarti e anche dopo, per ridurre lo sbiadimento. Le zone soggette a attrito costante, come il gomito e la pianta del piede, mostreranno di solito uno sbiadimento più rapido. Esistono alcune semplici misure preventive per rallentare lo sbiadimento di un tatuaggio. La protezione solare adeguata è fondamentale, proteggere fisicamente i tatuaggi dall’esposizione diretta e prolungata è l’opzione ideale, ma non sempre possibile. L’utilizzo di creme solari a base di zinco applicate correttamente e frequentemente può essere una buona alternativa quando la protezione fisica non è possibile. Una dieta sana, ricca di nutrienti, e bere molta acqua ogni giorno contribuiranno anche a rallentare lo sbiadimento dei tuoi tatuaggi.

Crema antibatterica - Foto di Andrea Piacquadio/ Pexels.com
Crema antibatterica – Foto di Andrea Piacquadio/ Pexels.com

Se viene eseguito correttamente, un tatuaggio dovrebbe presentare solo un lieve assestamento durante i primi 6 mesi, il che è del tutto normale. A seconda dello stile, della posizione e dello stile di vita, un tatuaggio potrebbe mostrare alcuni primi segni di sbiadimento già dopo 2-5 anni, anche se la maggior parte dei tatuaggi non mostrerà uno sbiadimento significativo prima di 10-20 anni. La maggior parte dei tatuaggi dovrà essere ritoccati quando non saranno più gradevoli da osservare a causa di linee meno nitide o colori meno audaci e saturi rispetto al passato. Le aree soggette a maggiore usura, come già accennato, richiederanno una manutenzione più frequente. L’alternativa, se si sceglie, è apprezzare l’aspetto invecchiato e sbiadito che probabilmente si svilupperà in seguito nella vita. Alcune persone portano questi tatuaggi sbiaditi come segno di onore.

Come coprire un tatuaggio sbiadito

  • Opzione numero 1: ritocchi

Un ritocco del tatuaggio, spesso chiamato rinfrescamento, consiste nell’aggiornare essenzialmente il tatuaggio ripassando le linee nere che sono sbiadite in una tonalità di grigio e ricolorando il tatuaggio. I tatuaggi da ritocco funzionano meglio quando i disegni sono semplici e meno saturi. Esempi includono la scrittura, la tradizione americana, il lavoro in nero e i simboli, tutti ottimi candidati per i ritocchi.

I tatuaggi che non si adattano sempre bene a questo tipo di ritocco sono i tatuaggi del New School, Acquerello o Realismo, a causa della quantità intricata di dettagli e dell’elevata saturazione dell’inchiostro. Quando si cerca di ritoccare un tatuaggio con questo metodo, è sempre consigliabile tornare dall’artista originale quando possibile. Questo produrrà quasi sempre i migliori risultati. Quando non è possibile, assicurati di scegliere un tatuatore che non solo sia familiare con il lavoro di ritocco, ma che faccia anche lo stesso stile del tatuaggio originale. Non tutti i tatuatori eseguono ritocchi.

Applicazione crema su tattoo
Applicazione crema su tattoo – Sedat Ozdemir
  • Opzione numero 2: copertura

Un’altra opzione per rifare il tuo tatuaggio è quella di posizionare un’opera d’arte completamente nuova sopra il vecchio tatuaggio sbiadito. Come suggerisce il nome, la copertura consiste nell’utilizzare un nuovo tatuaggio per coprire quello vecchio. Una considerazione importante per i tatuaggi di copertura è che quasi sempre dovranno essere più grandi, più scuri e più saturi dell’originale. Raramente è possibile coprire un tatuaggio nero o molto scuro con tonalità e colori più chiari.

I tatuaggi grandi che contengono molto nero, come quelli tribali spessi, sono tra i più difficili da coprire, perché anche l’aggiunta di texture è quasi impossibile. Rifare un tatuaggio coprendolo richiederà un po’ di compromesso, soprattutto se il tatuaggio si trova su una parte del corpo che non può sostenere un tatuaggio più grande, come un dito, una mano o anche l’interno del polso. Come per un tatuaggio di ritocco, trovare un artista specializzato in copertura sarà fondamentale per il successo. Non tutti i tatuatori eseguiranno una copertura e non tutte le coperture daranno un risultato favorevole. È molto importante quando si seleziona un artista rivedere il suo lavoro, preferibilmente i tatuaggi guariti da 6 mesi o più. Questo è il modo migliore per assicurarsi di ottenere un nuovo e fantastico tatuaggio, non solo una buona copertura.

  • Opzione numero 3: rimozione laser

Quando non è possibile fare compromessi nel rifare un tatuaggio e si desiderano i migliori risultati possibili, la rimozione laser del tatuaggio sarà l’opzione giusta da scegliere. Se sei nuovo nel campo della rimozione dei tatuaggi e hai bisogno di sapere come funziona, la rimozione utilizza i laser per colpire le particelle di pigmento che compongono i tatuaggi nel secondo strato della pelle e scomporle in particelle più piccole affinché il sistema immunitario del corpo possa rimuoverle in modo efficiente. La maggior parte dei trattamenti per la rimozione dei tatuaggi richiede meno di cinque minuti di trattamento laser e di solito la rimozione completa viene completata in circa 8-12 visite ambulatoriali. Tuttavia, i tatuaggi sulla pelle più vecchia mostrano spesso risultati più rapidi, perché il sistema immunitario ha già iniziato a lavorare. Anche il tatuaggio non era così avanzato più di 40 anni fa, quindi la quantità di inchiostro e la saturazione tendono ad essere significativamente inferiori rispetto ai tatuaggi più recenti. Il processo di trattamento non è invasivo e ha tempi di inattività minimi, molti clienti si recano nei nostri studi per il trattamento durante la pausa pranzo.

Gestione cookie